Menu

Centrale di allarme e coordinamento sanitario Ticino Soccorso 144

Ticino Soccorso 144 è la centrale di allarme e di coordinamento sanitario per il Canton Ticino e i distretti della Mesolcina e della Calanca.

La centrale è attiva 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno, con l'obbiettivo di assicurare i seguenti servizi:

  • garantire una risposta immediata alle situazioni di emergenza o urgenza sanitaria tramite l'invio dei mezzi di soccorso necessari;
  • prendere a carico e gestire le richieste di trasferimenti;
  • assicurare la presa a carico delle richieste di picchetti sanitari (guardia medica, farmacie, servizio dentario, aiuto domiciliare, … );
  • prendere a carico e gestire le richieste generate da sistemi d'allarme (Telesoccorso, applicativi, ... );
  • assicurare le attività organizzative di carattere sanitario in casi di eventi di grandi dimensioni;
  • fornire alla popolazione informazioni di carattere sanitario ed amministrativo.

Come e quando chiamare il 144

Attraverso questo numero gratuito, raggiungibile da qualsiasi apparecchio fisso o mobile, è possibile risolvere tutte le situazioni di urgenza o di emergenza indicate dai cittadini grazie una semplice telefonata.

Appena ricevuta la chiamata di soccorso, gli operatori del 144 valutano la situazione e inviano il mezzo e l'equipaggio più appropriato di soccorso sanitario.

Il paziente deve essere raggiunto nel minor tempo possibile.

Per garantire un servizio efficiente e tempestivo è necessario che i cittadini chiamino il 144 nel più breve tempo possibile dall'inizio della situazione d'urgenza.

Quando chiamare il 144?

Chiama immediatamente il 144 in caso di:

  • malore
  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro
  • ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita
  • richiesta di ambulanza per ricoveri programmati

Quando non chiamare il 144?

Non è necessario chiamare il 144 nel caso di:

  • necessità di consulenze mediche (per questo bisogno componi il 091/800 18 28)
  • per informazioni riguardo i servizi sanitari fuori orario (per questo bisogno componi il 091/800 18 28)
  • per richieste riguardanti i Servizi di Aiuto Domiciliare (per questo bisogno componi il 0840/22 44 22)
  • per richieste di tipo informativo o amministrativo (per questo bisogno componi il 091/800 18 18)

Quando componete il numero 144 preparatevi a rispondere alle seguenti domande:

  • Da dove chiama? Dov'è esattamente l'urgenza?
  • Qual è il numero di telefono da cui sta chiamando?
  • Qual è il problema, mi dica esattamente cosa è successo?
  • E' con il paziente adesso?
  • Quante persone sono ferite/stanno male?
  • Quanti anni ha il paziente (età anche approssimativa)?
  • È sveglio?
  • Sta respirando?

Cercate di mantenere la calma per fornire tutte le informazioni necessarie e seguite le istruzioni che vi vengono date dall'operatore.

Rispondere a queste domande permette all'operatore di inviare tutti i mezzi necessari per soccorrere la persona ferita/malata.