Menu

Centrale di allarme e coordinamento sanitario Ticino Soccorso 144

Cos’è Ticino Soccorso 144?

Ticino Soccorso 144 è il numero di telefono di una centrale che:

  • è attiva ogni giorno, 24 ore su 24
  • presta soccorso alle persone nel caso di urgenze mediche
  • coordina gli aiuti nell’ambito medico e sanitario

 

Ticino Soccorso 144 presta soccorso:

  • in tutto il Cantone Ticino e
  • in due valli del Cantone dei Grigioni: la valle Mesolcina e la valle Calanca.

 

La centrale di allarme di Ticino Soccorso risponde alle situazioni di urgenza medica che mettono in pericolo la salute delle persone.

I suoi obiettivi sono:

  • organizzare e inviare subito i soccorsi necessari a chi chiama il 144
  • occuparsi delle richieste di trasferire un paziente, ad esempio da casa all’ospedale o da un ospedale regionale a un ospedale specializzato
  • mettere in contatto le persone che hanno bisogno di aiuto con i servizi di picchetto, ad esempio medici, farmacie e i dentisti che lavorano di notte o durante il sabato e la domenica
  • gestire le richieste che provengono da sistemi d'allarme come il telesoccorso (il telesoccorso si attiva premendo un pulsante che si porta al braccio)
  • creare servizi di pronto soccorso nelle grandi manifestazioni, ad esempio durante il carnevale
  • informare la popolazione sui vari servizi offerti dalla centrale d’allarme

 

 

 

Perché chiamare il 144?

Il numero di telefono 144

  • aiuta le persone in tutte le situazioni di urgenza medica
  • permette di chiedere aiuto con una semplice telefonata
  • è sempre raggiungibile dal telefono fisso o dal cellulare
  • è gratuito

Il paziente deve essere raggiunto nel minor tempo possibile.

Quindi, non appena ricevono la telefonata, le persone che lavorano al 144

  • valutano la situazione
  • inviano subito i soccorsi più adeguati

Per garantire un aiuto utile ed efficace, le persone che si trovano in una situazione di urgenza medica devono chiamare subito il 144.

 

Quando chiamare il 144?

Chiama subito il 144 in caso di:

  • malore improvviso: quando una persona di colpo si sente molto male
    Un malore improvviso può essere ad esempio:
    • uno svenimento,
    • un attacco di cuore,
    • una situazione in cui la persona non reagisce più.

 

  • incidente: quando una persona ha ferite gravi o forti dolori
    Un incidente può avvenire sulle strade, a casa, sul lavoro, nello sport

  • pericolo di vita: quando la vita di una persona è in pericolo o sembra in pericolo

 

Quando non chiamare il 144?

Non chiamare il 144 se:

  • hai bisogno di un consiglio medico.
    In questo caso chiama il numero 091/611 48 28

 

  • vuoi contattare il medico, il dentista o la farmacia di picchetto (che lavorano di notte o il sabato e la domenica).
    In questo caso chiama il numero 091/611 48 28

 

  • vuoi contattare i Servizi di Aiuto Domiciliare
    (servizi di aiuto a casa come ad esempio il servizio Spitex).
    In questo caso chiama il numero 0840/22 44 22

 

  • desideri informazioni generali sul servizio di ambulanza.
    In questo caso chiama il numero 091/611 48 18

 

 

Quando chiami il numero 144, preparati a rispondere alle seguenti domande:

  • Da dove chiami? Dove si trova esattamente la persona da soccorrere?

 

  • Da quale numero di telefono stai chiamando?

 

  • Cosa è successo esattamente?

 

  • In questo momento, ti trovi vicino alla persona da soccorrere?

 

  • Quante persone sono ferite o stanno male?

 

  • Quanti anni ha la persona da soccorrere?
    (non è necessario dire l’età esatta)

 

  • La persona è sveglia?

 

  • La persona sta respirando?

 

È importante cercare di mantenere la calma:

  • per dare tutte le informazioni importanti
  • per seguire le istruzioni che ti vengono date al telefono.

Le tue risposte permettono alle persone che lavorano al 144 di valutare la situazione e mandare al più presto gli aiuti adeguati.

 

 

Cliccando qui, potrai vedere un video che riassume le informazioni più importanti

La promozione di Ticino Soccorso alla sua apertura, nel 1995

Flyer (ormai) d'epoca