Menu

Definizione di servizio ambulanza

“Insieme di servizi terrestri e non che rispondono in via prioritaria a specifici bisogni sanitari dell’utenza, in termini di immediatezza di risposta, di adeguatezza del personale e dei mezzi  mobilizzati e di efficacia della risposta sanitaria.”

La missione del servizio ambulanza

Garantisce in permanenza e prioritariamente nel proprio comprensorio, il soccorso e il trasporto sanitario extra-ospedaliero tempestivo, qualificato ed adeguato, ad ogni persona che è o si sente minacciata nella propria salute. Opera secondo i principi riconosciuti della medicina d'urgenza, contribuendo alla sua evoluzione e nel rispetto delle risorse che gli sono affidate.

L’attività principale del servizio ambulanza consiste nel somministrare le cure più idonee direttamente sul luogo dell’evento, impiegando le tecniche di soccorso e salvataggio necessarie. Il trasporto verso l’ospedale più vicino ed idoneo costituisce spesso la fase ulteriore di questa tipologia di intervento che si definisce primario.

Pur non essendo esplicitamente contemplato nella legge, né disponendo di un chiaro mandato, tutti i servizi effettuano anche interventi di trasferimento tra strutture sanitarie come pure picchetti di prevenzione sanitaria in occasione di manifestazioni ed eventi.