Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS)

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) è un settore dell'attività dello Stato con un'importante funzione di offerta di prestazioni di base alla popolazione e di ridistribuzione delle risorse finanziarie. Attraverso il coordinamento e il sussidiamento di enti e attività a scopo sociale e sanitario assicura ai cittadini servizi e cure di qualità; attraverso il sostegno e la consulenza diretta a persone o famiglie garantisce loro aiuto e integrazione sociale.

Interassociazione di salvataggio (IAS)

L'interassociazione di salvataggio è l'organizzazione mantello di tutte le isitutzioni che si occupano di soccorso professionale

Scuola Soccorritori Diplomati CRS

La scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) offre la formazione di base di soccorritore diplomato CRS e la nuova formazione di base secondo le direttive dell'UFFT, per l'ottenimento del diploma di soccorritore diplomato SSS.

Associazione Svizzera Soccorritori (ASS)

L'associazione professionale che rappresenta tutte le tematiche di interesse della professione in vari organi del soccorso Svizzero.

Società Svizzera di medicina d'urgenza e di salvataggio (SGNOR)

EduQua

Con eduQua è stato dato alla luce il primo certificato svizzero di qualità "tagliato" su misura per tutte quelle istituzioni che operano nel campo della formazione continua. La certificazione eduQua porta alle istituzioni molti vantaggi tra i quali il miglioramento dell'immagine nei confronti dei clienti e il fatto di avere a disposizione un ulteriore strumento per la gestione della qualità.

Swiss Medical Rescue Commission (SMEDREC)

La SMEDREC si posiziona come un luogo di scambio di opinioni per tutti i professionisti coinvolti in organizzazioni di salvataggio e le sue categorie professionali.

ResQ

L’associazione ResQ ha per scopo la certificazione della formazione di non professionisti e di formatori nel settore del salvataggio, in particolare la strutturazione e la regolamentazione dell’offerta formativa e lo sviluppo di norme unitarie in collaborazione con la Conferenza svizzera di medicina d’urgenza e di salvataggio (SMEDREC), l’istanza competente per le questioni mediche e scientifiche relative al salvataggio.

REGA

La Rega vola per voi, durante 365 giorni l’anno e ad orario continuato. Che siate in Svizzera o all’estero, feriti o ammalati, potete contare sul pronto intervento aereo rapido e diretto.

Federazione Svizzera dei Samaritani

La Federazione svizzera dei samaritani promuove il volontariato nei servizi di salvataggio, sanitari e sociali. Ha cura che i feriti e le persone che si ammalano improvvisamente ricevano i primi soccorsi. Con i suoi interventi spontanei o complementari nel campo dell'assistenza e delle cure colma le lacune nella rete delle istituzioni sociali.

La Croce Rossa Svizzera (CRS)

La Croce Rossa Svizzera (CRS) è un’organizzazione privata che adempie anche compiti di pubblica utilità su mandato della Confederazione e dei Cantoni.

Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)

L'ospedale multisito EOC si distingue per la qualità e la sicurezza delle cure facendo beneficiare i pazienti dei progressi medici e tecnologici di provata efficacia. Combina armoniosamente eccellenza medica e cure incentrate sulla relazione ricerca avanzata e formazione di qualità.

La polizia Cantonale

La Polizia cantonale è un servizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l'ordine legalmente costituito. La Polizia cantonale in particolare:  previene e, per quanto possibile impedisce le infrazioni, mediante l'informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti

Federazione Cantonale Ticinese dei corpi pomperi (FCTCP)

La Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) è l’organizzazione cappello di tutti i corpi pompieri di milizia e aziendali del Cantone Ticino.

Servizio della protezione della popolazione

Il servizio della protezione della popolazione si occupa prevalentemente dei preparativi per i casi di emergenza e di catastrofe.
Assicura la collaborazione con i servizi delle Amministrazioni: federale, cantonale e comunali direttamente collegate con i temi trattati dal servizio e si occupa della coordinazione fra i partner del concetto “protezione della popolazione” (polizia cantonale, Federazione cantonale ticinese dei Corpi Pompieri, Federazione cantonale ticinese dei Servizi autoambulanze, organizzazioni regionali di protezione civile, servizi tecnici cantonali, servizi dello Stato Maggiore cantonale di catastrofe, ecc…).
Per il tramite di esercitazioni teoriche e pratiche, approfondisce con le istanze militari, la collaborazione civile-militare.

Società Svizzera di Salvataggio (SSS)

La Società Svizzera di Salvataggio SSS è un'organizzazione di pubblica utilità che opera sulla base delle direttive ZEWO ed ha per scopo la protezione ed il salvataggio di vite umane nell'acqua e nelle sue immediate vicinanze.

Rettungsdienste.ch

Rettungsdienste.ch è un portale indipendente di soccorso e medicina d'urgenza. Alcuni esempi di ciò che rettungsdienste.ch offre: L'elenco unico dei servizi di soccorso svizzere, interessanti articoli e documenti su vari argomenti per la lettura, indagini, una grande raccolta di link, attualità, galleria fotografica di grandi dimensioni, un forum di discussione ampia e molto altro ancora.

RescueMedia

Rescue Media è una struttura specializzata nella documentazione degli interventi degli enti di Pronto intervento e nella conseguente elaborazione del materiale realizzato

Redog Ticino

Società attiva con i cani da ricerca in superficie e da salvataggio in caso di catastrofe, ossia da ricerca nelle macerie.