Evoluzione delle attività di formazione

L’attività del settore formazione FCTSA inizia nel 1977 a seguito dell’esigenza di formare il personale volontario che presta servizio in ambito del soccorso pre-ospedaliero. Per soddisfare questo bisogno è proposto un programma di formazione in un sistema 4 stadi inizialmente concepito secondo un sistema a brevetti (A-B-C-D), che nel 1978 è ridimensionato in un unico brevetto denominato Brevetto A. L’ottenimento di questo brevetto costituisce il requisito minimo per prestare servizio presso i servizi ambulanza.

Per lo svolgimento di questi corsi, sono formati insegnanti scelti tra i professionisti dei servizi.
Queste formazioni proseguono e si sviluppano nel corso degli anni, nel rispetto dell’evoluzione tecnico-sanitaria del soccorso pre-ospedaliero e dei concetti pedagogico didattici.
Dal 1989 fino al 1997 la FCTSA ha gestito la formazione dei Soccorritori professionali, secondo le prescrizioni IAS. Dal 1998, con l’entrata in vigore delle prescrizioni della Croce Rossa Svizzera, la formazione dei Soccorritori Diplomati è presa a carico dalla Scuola Superiore Sanitaria in Cure Infermieristiche (SSSCI).

Nel 1992, la FCTSA propone il primo programma di formazione permanente aperto ai soccorritori professionali, infermieri, medici ed insegnanti BA.

Nel 1994, l’Ufficio federale giustizia e polizia, riconosce la FCTSA come centro di coordinamento dei corsi “Primi soccorsi”, obbligatori per l’ottenimento della licenza di condurre.

Nel 1996 la Commissione Svizzera di Salvataggio riconosce la FCTSA quale centro di formazione per i corsi di rianimazione cardiopolmonare di base (RCP) e per la formazione degli istruttori.

Nel 2000, la National Association for Emergency Technician riconosce la FCTSA come Faculty nazionale per i corsi Pre Hospital Trauma Life Support (PHTLS) e Advanced Medical Life Support (AMLS).

Dal 2003, i corsi di rianimazione cardiopolmonare sono presi a carico dello Swiss Resuscitation Council (SRC), il quale riconosce la FCTSA come centro di formazione per i corsi e per gli istruttori di rianimazione cardio-polmonare e di defribillazione esterna con l’utilizzo di apparecchi semi-automatici (AED).

Dal 2003 al 2010 è riconosciuta dalla Federazione Svizzera di Educazione degli Adulti (FSEA) centro di formazione per formatori di adulti livello 1. In favore dello sviluppo pedagogico e delle competenze richieste al formatore, sviluppa il proprio programma di formazione degli insegnanti allo scopo di formare il prorpio personale occupato in ambito formativo interno ed esterno.

Nel 2004 il settore formazione FCTSA ed i settori della formazione dei servizi ambulanza affiliati ottengono la certificazione eduQua. L’elaborazione di questo progetto congiunto ha permesso di sviluppare e condividere ulteriormente il concetto ed i criteri di qualità nell’ambito formativo.

Nel 2005 la FCTSA, è inoltre riconosciuta dallo SRC come centro di formazione degli istruttori per i corsi di rianimazione cardio-polmonare pediatrica.

Nel 2005 è stata costituita l'associazione resQ responsabile della certificazione della formazione dei non professionisti nel salvataggio, allo scopo di disciplinare l'offerta dei corsi con lo scopo di uniformare criteri e norme in collaborazione con la SMEDREC.

Nel 2006 l'associazione resQ, quale istanza responsabile della certificazione della formazione dei non professionisti nel salvataggio, riconosce la FCTSA quale centro di coordinamento dei corsi allievi conducenti e Livello 1 resQ. Ha inoltre riconosciuto gli istruttori dei servizi annunciati in funzione del bisogno dei servizi e l'evoluzione del mercato.

Nel 2010, la FCTSA ottiene il riconoscimento dell'Associazione dei Servizi della Circolazione (ASA), che certifica la competenza formativa ai corsi a catalogo destinati ai conducenti con patente C-C1/D-D1.

Nel 2011 vi è stata l'affiliazione del settore formazione FCTSA a REA2000 dell'ospedale cantonale di San Gallo quale training center autorizzato dall'American Heart association (AHA) in Svizzera. Il settore formazione FCTSA è ora in grado di offrire corsi BLS-DAE/First Aid e "Core Instructor Course" (CIC) per istruttori BLS-DAE certificati AHA.

Il 1° marzo 2015, dopo importanti lavori preparatori a livello organizzativo, il Settore Formazione FCTSA assume ufficialmente il nome di Scuola FCTSA. Essa si inserisce nell’organigramma quale centro di attività indipendente.

Lo sviluppo della Scuola e la conseguente riflessione inerente alla ridefinizione delle attività, della missione e visione della Direzione richiede una migliore identificazione della Scuola FCTSA. A settembre 2016, in occasione della ricertificazione eduQua assume ufficialmente il nome di Accademia di Medicina d’Urgenza Ticinese (AMUT).